Il trapianto dei capelli nei pazienti con il capello di tipo AFRO è sicuramente più “impegnativo” rispetto a un capello liscio.
Il medico chirurgo riscontrerà difficoltà soprattutto nella fase di estrazione delle unità follicolari dalla zona donatrice, questo perché i capelli AFRO sono molto ricci e nascosti sotto il cuoio capelluto, rendendo molto impegnativa l’estrazione senza arrecare danni.
Immaginate il capello riccio a una forma di S che appunto si immerge nel cuoio capelluto rigirandosi in se stesso. Questa è una posizione assolutamente ostacolante per consentire l’estrazione rispetto a un capello liscio (forma di I) che viene prelevato molto più facilmente.
Per tale motivo Istanbul Hair garantisce ai pazienti con capelli AFRO o molto ricci, un equipe medica specializzata per tale intervento. L’equipe da oltre 4 anni esegue interventi su pazienti AFRO eseguendo lavori più che soddisfacenti, e soprattuto senza arrecare alcun danno.
I trattamenti PRP dei capelli sono fortemente consigliati come integrazione post-intervento.
Ricordiamo che i trattamenti di PRP andranno oltre che favorire la ricrescita dei capelli trapiantati, a migliorare la struttura dei capelli già presenti.
Al paziente viene eseguito un semplice prelievo, il quale verrà trattato e centrifugato con un’apposita centrifuga medica.
Dopo qualche minuto, una volta ottenuto il PLASMA, questo viene iniettato nelle zone dove il medico ritiene opportuno.
Il trattamento ha una durata media di 30/40 minuti.
Una nota frase che si sente dire spesso è quella che “il trapianto di capelli non si fa assolutamente in estate” in realtà questo è solamente un mito, di fatto non è proprio così:
L’auto trapianto di capelli è sicuramente diventato ad oggi uno degli interventi più richiesti in tutto il mondo, sia da uomini che da donne. La Turchia è ad oggi è la meta preferita e scelta da moltissime persone, con un turismo sanitario che ogni anno raggiunge circa mezzo milione di pazienti, provenienti da tutto il mondo. Questo non è sicuramente un caso, ma anzi è dovuto all’ottimo servizio che viene offerto ed all’efficacia dei risultati, che nella maggior parte dei casi rispecchiano le aspettative del paziente, facendo si che la soddisfazione sia un circolo costante.
Il PRP è senz’altro qualcosa che abbiamo già sentito, ogni volta che ci andiamo ad informare sul trapianto dei capelli sentiamo sicuramente nominare anche quest’ultimo.
Indossare un cappello dopo il trapianto di capelli:
Bisogna lasciare i capelli scoperti in maniera tale da consentire un normale ricircolo di ossigeno, durante le prime due settimane solamente in posti polverosi e/o in condizioni di sole diretto, pioggia, neve, polveri sottili, sarà opportuno indossare il capello purché non troppo stretto per la cute.
La crescita dei capelli trapiantati è compresa tra i 3 ed i 12 mesi. Questo tempo varia a seconda della persona, che dipende da alcuni fattori specifici come la fisiologia del paziente, dalla dieta ed abitudini alimentari, dalla struttura del capello e dal metabolismo.
Sicuramente avrete sentito la possibilità di poter ricorrere all’auto trapianto anche per le zone della barba o delle sopracciglia, ed è proprio cosi, è possibile applicare lo stesso metodo anche per queste zone.
Il giorno successivo all’operazione viene tolta la fasciatura e la zona donatrice viene medicata in clinica.
I pazienti possono già lavare i capelli a casa propria trascorse 48 ore dall’operazione. Il primo lavaggio può essere fatto da noi in clinica per i pazienti che soggiornano in Turchia più di 48 ore.
Istanbul è la meta principale per questo tipo di interventi, e ad oggi conta circa 350 cliniche che offrono questo servizio. La domanda, dunque, sorge spontanea, quale clinica scegliere per eseguire il trapianto di capelli?
L’auto trapianto di capelli consiste nell’estrarre le UF (unità follicolari) dalla zona donante, quindi la parte posteriore della nuca, per poi innestarle nelle zone necessarie.
Ad oggi non esiste una cura specifica risolutiva, ma si possono eseguire dei trattamenti per cercare di CONTRASTARE l’alopecia, ma non eliminare, quindi cercare tramite alcuni trattamenti di ridurre l’azione negativa degli ormoni androgeni sul follicolo.
Una volta concluso l’intervento viene applicato al paziente un bendaggio medico, il quale andrà rimosso solo dopo 24h ore.
Nei successivi giorni, la zona trapiantata potrà risultare arrossata, e si formeranno man mano le crosticine, le quali andranno fatte cadere tutte non oltre il 12 lavaggio. (seguire il protocollo)
Prima di eseguire l’intervento, ovvero durante la prima valutazione medica, chiederemo al paziente di specificare eventuali patologie e/o farmaci in uso.